Oggi celebriamo la nascita di Italo Calvino, uno degli autori italiani più amati e riletti di sempre. Nato il 15 ottobre 1923 a Santiago de Las Vegas, Cuba, ma italianissimo d’adozione e di spirito, Calvino non è stato solo uno scrittore: è stato un costruttore di mondi, un architetto dell’immaginazione, un giocoliere della logica e della fantasia.
I suoi libri – da Il barone rampante a Le città invisibili, fino a Se una notte d’inverno un viaggiatore – non si leggono soltanto: si esplorano. Dentro le sue pagine ci si arrampica sugli alberi, si viaggia in città che non esistono, si dialoga con l’impossibile. E ogni volta si scopre qualcosa di nuovo, anche su di noi.
Calvino aveva il raro talento di rendere leggero ciò che è profondo, di farci sorridere mentre ci fa pensare. Forse è per questo che, anche a distanza di un secolo, continua a sembrare più moderno di molti autori contemporanei.
👉 Se vuoi riscoprire Calvino, su Ilsognalibro trovi edizioni d’epoca, prime stampe, saggi critici e raccolte illustrate dedicate al suo universo letterario.
Perché, come scriveva lui stesso:
“Chi comincia un libro non sa mai dove lo porterà.”
E tu, sei pronto a ricominciare da Calvino?
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!